Interventi per il rinforzo delle fondazioni

Un’operazione eseguita alla Fenice di Venezia

Stato attuale: Le relazioni geologiche hanno evidenziato una difformità negli spessori dei terreni di copertura, la deviazione della roggia che scorreva nei pressi della parete sud, la presenza di pareti fuori piombo, l’esecuzione di vecchie ristrutturazioni e l’alterazione dello stato idraulico del sottosuolo.

Obiettivo: Per rendere l’edificio utilizzabile e aperto al pubblico è necessario incrementare la larghezza del piede di fondazione, in modo da distribuire il carico su una superficie maggiore e ridurre la pressione di contatto nel terreno.

Le fondazioni allo stato attuale delle cose sono caricate dal peso proprio delle murature portanti e dei solai di piano e di copertura. Rendere Villa Barbaran fruibile e aperta al pubblico significa aumentarne leggermente i carichi agenti, sia permanenti che accidentali. 

Le relazioni geologiche effettuate hanno evidenziato come i primi due strati del terreno abbiano basse caratteristiche meccaniche e quindi le fondazioni non sono sufficienti a sopportare un incremento di carico. È perciò necessaria una maggiore larghezza del piede di fondazione.
Le proposte avanzate sono di realizzare dei cordoli in muratura armata in corrispondenza delle stanze affrescate e in calcestruzzo nelle restanti parti, in affiancamento alla fondazione esistente su entrambi i lati. Parallelamente in addossamento al muro ad est del piano primo (nel lato interno) verrà costruita una trave reticolare in acciaio che permetterebbe di sgravare di parecchie tonnellate le colonne e quindi di rimuovere i tamponamenti che  attualmente sostengono gli archi. 

Si tratta della stessa operazione eseguita durante il restauro del teatro “La Fenice” a Venezia.

Contact us

Contribute to the restoration of Villa Barbaran

SUPPORT THE PROJECT 

Contact us for more information

    Your name (obbligatorio)

    Your email (obbligatorio)

    Your message

    We guarantee the confidentiality of the entered data that are treated in compliance with Legislative Decree 196/03 "Personal data protection code". I declare that I have read the Privacy statement and I agree that my personal data may be used for the reasons described therein.

    Grassi Pietre

    Via Madonetta, 2 
    36024 Nanto (Vicenza) – Italy
    Tel. +39.0444.639092
    Privacy Policy
    -
    Cookie Policy
    -
    Created by Performarsi