Gli Affreschi di Villa Barbaran

Il valore aggiunto all'edificio


Stato attuale: Sui dipinti è già stata eseguita una prima azione di preconsolidamento e di pulitura, ma tutti gli affreschi sono da restaurare e in parte da scoprire perché coperti da scialbi (pittura bianca superficiale). 

Obiettivo: Consolidamento dell’intonaco e della pellicola pittorica.
Villa Barbaran è stata impreziosita, nella seconda metà del XVI secolo, dagli affreschi realizzati dal celebre pittore veronese Domenico Brusasorci, decoratore di Palazzo Chiericati a Vicenza, edificio progettato da Andrea Palladio nel 1550. 

I dipinti murali della villa di Nanto ritraggono soggetti pagani, tra cui un ciclo di amorini. Molte sono anche i paesaggi ritratti sui muri dell’edificio, assieme anche a scene figurative, mitologiche, puttini e angioletti che sporgono da cornici monocrome.
 Gli affreschi si trovano in diversi ambienti della villa, a partire dall’ingresso e, in modo particolare, nelle stanze del primo piano. Alcuni dei dipinti murari dell’edificio sono già stati soggetto di interventi di consolidamento nel 1989, però attualmente la maggior parte delle decorazioni sono ricoperte da diversi strati di scialbo. 

In questi ambienti in cui le opere sono ancora coperte si prevede la realizzazione di opportune campionature per stabilire l’estensione e il periodo di esecuzione.

Contact us

Contribute to the restoration of Villa Barbaran

SUPPORT THE PROJECT 

Contact us for more information

    Your name (obbligatorio)

    Your email (obbligatorio)

    Your message

    We guarantee the confidentiality of the entered data that are treated in compliance with Legislative Decree 196/03 "Personal data protection code". I declare that I have read the Privacy statement and I agree that my personal data may be used for the reasons described therein.

    Grassi Pietre

    Via Madonetta, 2 
    36024 Nanto (Vicenza) – Italy
    Tel. +39.0444.639092
    Privacy Policy
    -
    Cookie Policy
    -
    Created by Performarsi