Villa Barbaran è stata impreziosita, nella seconda metà del XVI secolo, dagli affreschi realizzati dal celebre pittore veronese Domenico Brusasorci, decoratore di Palazzo Chiericati a Vicenza, edificio progettato da Andrea Palladio nel 1550.
I dipinti murali della villa di Nanto ritraggono soggetti pagani, tra cui un ciclo di amorini. Molte sono anche i paesaggi ritratti sui muri dell’edificio, assieme anche a scene figurative, mitologiche, puttini e angioletti che sporgono da cornici monocrome.
Gli affreschi si trovano in diversi ambienti della villa, a partire dall’ingresso e, in modo particolare, nelle stanze del primo piano. Alcuni dei dipinti murari dell’edificio sono già stati soggetto di interventi di consolidamento nel 1989, però attualmente la maggior parte delle decorazioni sono ricoperte da diversi strati di scialbo.
In questi ambienti in cui le opere sono ancora coperte si prevede la realizzazione di opportune campionature per stabilire l’estensione e il periodo di esecuzione.